Come utilizzare il nostro sito come App

Aggiungere il nostro sito web alla schermata iniziale del vostro cellulare: Android, iPhone e WindowsPhone. Vediamo come fare: Su qualsiasi smartphone o Tablet, sia esso Android, iPhone o iPad e Windows Phone, è possibile aggiungere l’applicazione sullo schermo iniziale.
In questo modo si può aprire il nostro sito internet preferito toccando la sua icona in modo diretto, senza dover andare sul browser, come fosse un’applicazione App con il vantaggio che occupa spazio zero all’interno del vostro cellulare.
Alcune piattaforme hanno anche funzioni extra come, ad esempio, Chrome per Android che apre questi siti web in finestre a tutto schermo senza l’interfaccia del browser, o Windows 8 e Windows Phone che visualizzano sulle piastrelle gli aggiornamenti live di alcuni siti web, passiamo alla soluzione e mettiamolo in pratica.
Android Avviare Chrome per Android e aprire la pagina web o il sito che si vuole salvare sulla schermata Home.
Toccare il pulsante Menu e poi dov’è scritto aggiungi alla Homescreen cliccate e verrà aggiunto un collegamento con il nome originario dato dall’autore, oppure Aggiungi a schermata da dove potrete decidere voi stessi il nome a cui assegnare al medesimo collegamento vale a dire il nostro sito di riferimento. Dare un nome al collegamento e Chrome lo aggiunge alla schermata iniziale.
L’icona potrà essere spostata dove si vuole e il sito scelto apparirà, come qualsiasi altra APP, toccando il collegamento.
Chrome per Android, come già accennato, carica il sito web come fosse una “web app” in modo separato dal browser, per poterlo chiudere o riprendere dall’app switcher (il tasto con due rettangolini).
Quasi tutti gli altri browser per Android hanno anche questa funzione; ad esempio, in Firefox (Mozzilla) per Android basta toccare il pulsante del menu, poi Pagina, e Aggiungi a Home. L’app NativeWrap per Android infine trasforma ogni sito web in una vera app, da installare sul cellulare o tablet, non ce ne è bisogno nel nostro caso, in quanto, il nostro sito web già nasce Responsive.
Questo può essere utile per usare, ad esempio, Facebook dal sito mobile senza usare l’applicazione ufficiale, anche in questo caso per noi non ce ne è bisogno, in quanto già Responsive web design, è sufficiente creare un collegamento sul desktop del vostro smartphone o di qualsiasi dispositivo abbiate in casa. iPhone, iPad, e iPod Touch Avviare Safari su iOS di Apple e accedere alla pagina del sito web che si vuole aggiungere alla schermata Home.
Toccare il pulsante Condividi nella barra degli strumenti del browser (il rettangolo con una freccia rivolta verso l’alto che si trova in alto sullo schermo di un iPad e nella parte inferiore dello schermo su un iPhone o iPod Touch) e aggiungere alla Home.
Verrà richiesto di assegnare un nome al collegamento prima di toccare il pulsante Aggiungi.
Il collegamento può essere trascinato e spostato dove si vuole, anche dentro una cartella di app.
Quando si tocca l’icona, il sito verrà caricato in una scheda normale all’interno di Safari. Altri browser, come Chrome per iOS, non hanno questa funzione a causa delle limitazioni di iOS. Windows 8, 8.1, RT Si possono aggiungere icone di lancio per i siti preferiti sulla schermata Start di Windows 8 / 8.1.
Questo è ovviamente più utile su un tablet e non tanto su un PC normale dove la schermata Start praticamente non serve a niente. Per farlo comunque si deve aprire Internet Explorer in modalità App, cliccando sull’icona di Internet Explorer nella schermata Start.
Per lanciarlo in modalità App è necessario che Internet Explorer sia il browser predefinito.
Passare al sito da salvare e, dalla barra app che appare cliccando col tasto destro del mouse, toccare l’icona della stella e poi quella del Pin.
Windows Phone Aprire il sito Web con Internet Explorer, toccare il tasto Più (…) e poi l’opzione Aggiungi a Start. Windows Phone 8.1 supporta le piastrelle con aggiornamento automatico, se il sito lo supporta. Per rimuovere un sito web dalla schermata iniziale del dispositivo, premere a lungo il collegamento e rimuoverlo come si farebbe con qualsiasi altra icona dell’applicazione.
Invia per E-mail Linkedin Stampa o salva pagina Facebook Twitter Google+
× Come posso aiutarla?